giovedì 22 marzo 2007

Ricerche sull'e-mail marketing

Targetizzazione e contenuti interessanti delle email newsletter sono piu' importanti della creativita' per aumentare le vendite, dice Jupiter research

Recenti ricerche di Jupiter Research indicano che la maggior parte delle aziende che fa email marketing non lo sta usando per inviare messaggi che siano interessanti per i destinatari; ciò invece che le aziende dovrebbero fare è focalizzarsi maggiormente sui contenuti, e non accade a sufficienza.

Principali risultati
25% inviano email senza differenziazione o targettizazione.

65 % usano una personalizzazione limitata, come il nome del cliente, e una segmentazione semplice, come una targetizzazione demografica.

11% fa campagne targetizzate che usano la storia di acquisto del cliente, i click sul sito o altri dati utili a targettizzare

Email non targetizzate, senza personalizzazione o segmentazione, hanno un
- tasso di apertura del 20%,
- click-through del 9,5%,
- tasso di conversone dell'1,1%.

Campagne in seguito a un'azione del cliente, hanno un
- Tasso di apertura del 27%,
- click-through del 9,3%,
- tasso di conversone del 2,3%.

Le campagne effettuate a seguito di un azione dei clienti hanno un ricavo del 171% superiore a quelle normali.

Principali fattori per i consumatori per un acquisto recente:
- il prezzo di vendita e spese di spedizione gratis o scontate, che hanno portato ad un acquisto immediato per il 67% dei casi e un acquisto successivo per il 70%.
- Contenuti interessanti, mostrando al cliente dei prodotti che aveva precedentemente considerato, che porta a un acquisto immediato per il 60% e a uno successivo per il 50%.

Perchè i consumatori cliccano su un link
- 54% perchè il prodotto o il servizio li interessa,
- 40% perchè il testo li ha interessati,
- 35 % sono influenzati dall'oggetto,
- 12% dice che una grande immagine ha influenzato la loro decisione di cliccare,
- 9% sono influenzati da parecchie piccole immagini.

"La targetizzazione e l'assortimento di prodotti sono più importanti delle immagini, e contenuti interessanti e il copy di marketing aumentano i risultati", dice David Daniels, Vice Presidente di Jupiter Research e direttore della ricerca.

I reparti marketing non dovrebbero accontentarsi di un tasso di conversione dell'1,1%, dice Daniels.
Aumentando la targetizzazione e con contenuti più interessanti e utili si può facilmente incrementare il tasso di conversione al 3%, con punte del 5%.

Commento Eugenio La Mesa dal suo blog (http://eugeniolamesa.typepad.com/italiano/2006/11/targetizzazione.html)
Nell'email marketing il contenuto è re! Inviare messaggi interessanti e utili e la singola cosa più importante da fare, perchè se le tue email newsletter non sono interessanti, i tuoi clienti non gli presteranno attenzione in futuro.
Come puoi vedere da questa ricerca, le newsletter targetizzate hanno tassi di conversione più alti.

Per aumentare i contenuti interessanti e utili, la targetizzazione è la strada da seguire; molti dei nostri clienti la hanno aumentata rispetto a un anno fa.
Ma ricorda di usare un software professionale di email marketing che ti permette con semplicità
di effettuare invii targetizzati.

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